Management per il Medico

Amleto e la chemioterapia

Entro, a gamba tesa, su un argomento che mi coinvolge, molto dibattuto in questi giorni

Il paziente e i tre cervelli

Recentemente nell’articolo Butta il cuore oltre l’ostacolo! ho accennato alle recenti acquisizioni scientifiche sui tre cervelli: testa, cuore e pancia.       

Si fa presto a dire resilienza

Viviamo in un mondo difficile … luoghi comuni a cui spesso viene aggiunto un consiglio: serve resilienza. Ecco, partiamo da qui.

Management, Leadership e valori femminili

Energie femminili? Work in progress

Comunicare, persuadere e gestire

Comunicare, persuadere e gestire: tre diversi obiettivi nella relazione medico - paziente su cui fare chiarezza

Efficienza ed efficacia

Efficacia ed efficienza non sono la stessa cosa. Dovendo scegliere, quale delle due deve perseguire il medico e il sistema sanitario?

La mancanza di pensiero sistemico nel sistema sanitario italiano

Pensare in maniera sistemica significa riconoscere le connessioni tra le cose, guardare l’insieme e il particolare, pensare alle conseguenze

Educare e proibire

Chiunque si occupi di educazione sa che il troppo lassismo e l’eccesso di rigore producono lo stesso effetto: non servono. Ma forse la notizia non è ancora giunta nelle stanze del potere politico italiano.

Medico e empatia: sfatiamo alcuni miti

Il medico deve essere empatico o no? 

Per favore, spiegate bene i vantaggi!

La legge obbliga a spiegare con chiarezza gli effetti indesiderati. Saggio! Ma il rischio è di dimenticarsi i vantaggi!

Il medico di base e la fidelizzazione del cliente

La fidelizzazione del cliente viene di solito messa in relazione solo con vantaggi di tipo economico. È proprio così?

Managerialità quotidiana

Difficile stabilire criteri per definire la “qualità del medico”, ma …

Medico di famiglia cercasi

Quando il medico di famiglia fa davvero la differenza

Il medico e la fidelizzazione del cliente

La fidelizzazione del paziente - cliente: una strategia suggerita ad ogni medico

Il medico coach. Cosa significa dare un feedback

L’utilizzo in medicina delle tecniche di coaching porta un incredibile aumento della compliance. Il medico coach è una figura che si sta sempre più consolidando, con successo. Esaminiamo alcuni aspetti fondamentali

È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente

Le patologie croniche aumentano, ma oltre il 50% delle famiglie italiane dichiara di aver dovuto tagliare i costi per la salute. Migliorare la relazione medico – paziente è una strategia efficace, ma forse ora serve qualcosa in più.

Medicina ed effetto leva

Ricordate Archimede? Datemi una leva e vi solleverò il mondo! Quanto più la situazione è complessa, tanto più è importante ricordare la possibilità di un effetto leva, anche in medicina.

Le nuove metodologie di business incontrano i medici

La salute è un bene primario, ma la crisi economica mondiale sta scuotendo alle fondamenta i sistemi sanitari …

Le sinergie: come cambia il lavoro del medico

Il lavoro del medico sta cambiando, in parte  per l’evoluzione della società, e in parte per la crisi economica in atto.

Collaborare: cosa serve?

Collaborare, in tutte le sue accezioni e sfumature, è un vocabolo molto usato. A cosa serve collaborare e cosa serve per collaborare?

Dal poliambulatorio al team working: come cambia il lavoro del medico

Come cambia il lavoro del medico e come la comunicazione può aiutare