Chi sono

Presentazione

Mi chiamo Carla Fiorentini. Sono nata a Forlì il 17 dicembre 1958. Sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Dal 1984 al 2005 ho lavorato in diverse aziende farmaceutiche, nazionali e internazionali, nel marketing e nel medical marketing. 
Dal 2005 faccio un lavoro autonomo, iniziato come Consulente di Marketing Strategico: è sempre stato il mio mestiere. 
Lo faccio ancora, e riesce sempre a divertirmi. 
Ben presto, però, ho deciso di unificare il lavoro e quello che da oltre 30 anni è uno dei miei maggiori interessi: la Comunicazione. 
Così all'attività di Marketing Strategico si è affiancata quella di Coach. 
Da questo ai Corsi di Comunicazione il passo è stato breve

Chi sono professionalmente - La mia storia professionele (in breve!)

Oggi

Unendo una storia professionale di oltre 20 anni ad hobby che coltivo dall'adolescenza, sono riuscita a realizzare un sogno: fare diverse cose insieme, non annoiarmi mai nel mio lavoro, e imparare costantemente qualcosa di nuovo. Sostanzialmente la mia attività professionale segue tre linee:
  • la consulenza aziendale. e sono anche manager associato di Obiettivo 50, una delle più selettive associazioni di manager
  • la comunicazione per i professionisti, il progetto Comunicazione in blog. In questo ambito  metto a disposizione di specifiche figure professionali quello che so di comunicazione attraverso i blog, contenenti articoli e servizi, corsi in aula e on line ed ebook dedicati
  • il benessere e la qualità di vita, nell'ottica sistemica che la persona può ottenere ben-essere e successo professionale, e la società può essere composta e migliorata da persone che sviluppano se stesse. In questo ambito tengo corsi in aula, ho ideato alcuni corsi on line ed ebook, sono ambasciatore di Sol Italy e, con alcuni amici, sto creando una Associazione di promozione sociale

Come consulente aziendale

  • svolgo consulenze strategiche nella aziende farmaceutiche
  • sono coach (personale e professionale)
  • mi sono specializzata nel problem solving e nel supporto agli start up aziendali (nuove aziende o nuovi business)
  • tengo Corsi di comunicazione,
  • faccio corsi al personale interno delle aziende: comunicazione, strategia, marketing
e … scrivo dispense di formazione La mia storia professionale Nel 1982, a Bologna, mi sono laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche e mi sono iscritta all’Albo dei Farmacisti. Nel 1984 ho iniziato a lavorare in aziende farmaceutiche, e mi sono trasferita a Milano. Dal 1984 al 2005 ho lavorato in diverse aziende farmaceutiche, facendo tutta la trafila:
  • Product Manager
  • Senior Product Manager
  • Team Leader Marketing e Medical Marketing Dermatologia (diventando dirigente)
  • Team Leader Primary Care & Farmacia
Ho avuto la fortuna di far parte di molti gruppi di lavoro internazionali e di operare in molti settori
  • diagnostica (microbiologia e centri trasfusionali)
  • pneumologia
  • ortopedia
  • ematologia
  • ginecologia
  • urologia
  • neurologia
  • oncologia
  • medicina estetica
  • dermatologia
  • farmacia
Ho seguito progetti di sviluppo di nuovi prodotti, a partire dalla fase 2, progetti di strategia a lungo termine, progetti di ristrutturazione dell’Azienda, training, formazione, gestione del personale. Nel 2005, dopo 21 anni di lavoro dipendente, sono approdata alla libera professione e alla consulenza, ed ho cominciato a combinare lavoro e hobby.

Io e la Comunicazione

Io e la Comunicazione Agli inizi degli anni '70 due libri hanno influenzato la mia vita:
  • Il linguaggio del corpo di Michael Argyle
  • I Ching, con prefazione di Jung
So che molti ritengono l'I Ching "solo" un testo di divinazione, ma in realtà è uno splendido libro di strategia e di comunicazione. Nel 1986 ho fatto per la prima volta il Corso di Psicodinamica, presso l'ISPA di Milano. In Azienda ho avuto la possibilità di seguire numerosi Corsi di Programmazione Neurolinguistica (PNL), ed oggi sono master di PNL sistemica. Nel 2008 ho fatto il corso per Coach Nel 2005, dopo 21 anni di lavoro dipendente, sono approdata alla libera professione e alla consulenza, ed ho cominciato a combinare lavoro e hobby:
  • comunicazione non verbale
  • didattica
  • psicodinamica
  • programmazione neuro linguistica
sono stati i miei interessi privati per tanti anni, ed ora sono parte integrante della mia attività professionale

Comunicazione in blog - Il progetto

Comunicazione in blog: un progetto di blog di comunicazione, ciascuno dedicato ad una figura professionale specifica.
Tutto è nato due anni fa, quando il mio blog, isalmoni, nacque come sito dedicato a tutti coloro che, per destino o per scelta, passano la vita ad essere controcorrente, a seguire e inseguire sogni e principi, anche se a volte un po’ scomodi. Inizialmente pensavo che quel  blog avrebbe potuto contenere i miei pensieri ed i miei progetti di lavoro, già indirizzati a seguire due aree apparentemente separate (ribadisco: apparentemente, ma di questo parlerò un’altra volta): le consulenze di marketing strategico e alcuni progetti legati alla comunicazione.
Un po’ alla volta, e credo che in buona parte sia dovuto alle mie incapacità tecniche, mi sono accorta che mettere tutto nello stesso blog creava confusione e, se facevo fatica io a raccapezzarmi, figuriamoci i miei potenziali lettori. Così ho scelto una via semplificata: comunicazione in blog, appunto. Si tratta di cinque blog separati che si sono aggiunti a isalmoni, ciascuno dedicato ad una figura professionale specifica: Vi ho raccontato perché, tecnicamente, ho deciso di separare i blog, ma non vi ho ancora detto da dove nasce concettualmente l’idea di separare gli argomenti. Nella mia vita ho frequentato, e continuo a frequentare, corsi legati alla comunicazione, e leggo libri sull’argomento: psicodinamica, PNL (programmazione neuro linguistica), comunicazione strategica, coaching, comunicazione non verbale, uso della voce … Alcuni sono bellissimi, alcuni meno, ma in genere li trovo tutti utili. Già, utilissimi per me che dedico, da molti anni, una parte del mio tempo a questi argomenti.
Ma chi decide di affrontare questi argomenti con finalità specifiche, ad esempio di migliorare la propria comunicazione in ambito lavorativo o di conoscere come può applicare nel suo vivere quotidiano alcuni specifici aspetti? Allora, spesso, la storia si fa un po’ più complessa: scegliere le tecniche più utili, gli esercizi da fare, adattare gli esempi pratici al proprio quotidiano, sperimentare soluzioni, richiede tempo e, soprattutto, per scegliere bisogna conoscere molto bene gli argomenti, o avere un supporto. Ed è qui che “intervengo” io. Ho scelto gli argomenti che conosco bene, e dove ho amici e parenti che si sono offerti volontari (o quasi) per aiutarmi:
  • la comunicazione medico paziente, perché 25 anni di legame con l’industria farmaceutica mi hanno insegnato qualcosa
  • il bisogno di comunicare quotidiano del farmacista www.comunicazioneinfarmacia.it per una laurea in CTF e l’appartenenza all’albo dei farmacisti da quasi 30 anni
  • i problemi della scuola e degli insegnanti www.didatticaecomunicazione.it per una sorella preside e tanti amici insegnanti
  • e, infine, Ching & Coaching:  i concetti di marketing e di strategia, cioè le basi del mio lavoro, applicate al coaching personale e supportate da uno dei più antichi testi di guida strategica personale: l’I Ching, o Libro dei Mutamenti.

In ogni specifico sito trovate articoli, servizi, idee, corsi e … tutto ciò che ritengo utile, o che mi viene suggerito