Il Medico Comunica

Questo sito è interamente dedicato alla
Comunicazione Medico – Paziente  ed è nato con il preciso intento di fornire al medico informazioni ed indicazioni su come ottimizzare la sua relazione con il paziente. 

Per maggiori informazioni sulle singole tematiche leggi il box in fondo alla pagina. 

Buona lettura!

Consigli per le vacanze

Che tu sia già in vacanza, o prossimo ad andarci, ma anche se quest’anno non si parla proprio di vacanze, ti ricordo alcuni suggerimenti che servono anche a me come riepilogo e preparazione alle mi vacanze, di cui ti racconterò tra qualche settimana. Il ruolo della vacanza è quello di staccare dalla routine quotidiana, di uscire dal labirinto in cui troppo spesso ci muoviamo come topini privi di scelta. Bene: non è necessario allontanarsi da casa per lasciare il labirinto, e non è necessario nemmeno andare in vacanza. Basta poco per rompere gli schemi mentali e ritagliarsi istanti di libertà e di felicità.  

Ecco alcuni suggerimenti  

  • Praticare atti di gentilezza a casaccio è un ottimo antidoto al malessere della routine: quando ci si prende cura di qualcuno di sconosciuto, anche solo con un sorriso, il cuore produce ossitocina, un ormone del benessere. 
  • Anche la gratitudine ha effetti benefici, soprattutto se è verso le piccole cose. E la natura è un ottimo rimedio contro lo stress. Se “perdi” qualche istante a guardare un bell’albero, o il cielo, o un fiore, e ti senti grato per poterli vedere, o anche solo per la loro esistenza, ottieni un meraviglioso mix. 
  • E poi ci sono i complimenti, quelli sinceri, da fare e da ricevere, o la soddisfazione per qualcosa di ben fatto, anche solo un piatto cucinato bene e con gioia: il cervello produce dopamina e l’effetto benefico è immediato. 
  • Un’altra raccomandazione: ritagliati tempo per leggere. Scegli con cura cosa leggere, possibilmente andando in libreria, meglio ancora cercando una piccola libreria dove il commesso ama i libri che vende e sa dare ottimi consigli. 
  • E, ancora, se sogni di bere un gin tonic al tramonto su una spiaggia meravigliosa… sappi che puoi sempre preparare il gin tonic, cercare un angoletto comodo in casa, chiudere gli occhi e visualizzare la tua spiaggia e il tuo tramonto: per il cervello l’effetto è uguale. Non rimpiangere o mugugnare su quello che ora, per qualunque motivo, non puoi avere: godi pienamente di quello che c’è. La vera felicità è fatta di piccole cose.  

E se vuoi qualcosa da leggere  

In questo sito

Mettiti alla prova: contenente i Case History, o Gialli di comunicazione utile per mettervi alla prova o mettere in pratica ciò che avete imparato.

Metti in pratica, che raggruppa gli Esercizi

Test , che contiene i test e gli assessment casi pratici, test di autovalutazione, esercizi di vario tipo, e tutto ciò che può essere

Articoli: articoli, spiegazioni, suggerimenti, …

Comunicazione, che raggruppa i post specificatamente dedicati alle tecniche di comunicazione

Salute, una pagina riservata agli articoli sulla salute e al progetto Health training

Domande frequenti: una selezione delle domande che mi vengono poste più frequentemente, con le relative risposte e le mie opinioni

Letti anche per voi una ricca bibliografia commentata, tanti video da guardare, una selezione di articoli internazionali sulla relazione medico-paziente

Corsi di comunicazione: presentazione dei corsi on line e dei corsi in aula

Management per il medico: strategie, tattiche, riflessioni, gestione dello studio, managerialità nella vita professionale, leadership, ...

Benessere personale: articoli, riflessioni, esempi e suggerimenti su benessere personale e qualità di vita

Ebook e Libri La raccolta delle mie pubblicazioni, libri o E-book